WineTime

Il vino, un’esperienza
che sospende il tempo

Quale interventoProgetto d’interni
Per quale risultatoWine Club & Exhibition Center
In quale luogoValdarno (AR) - Italia
Per quale clientePrivato
Con quali partnerUmberto Daina
Quando2019
Dove siamo adessoProgetto preliminare

CONTENUTI

No Data Found

DIMENSIONI
DEL TEMPO

Lineare

Circolare

Sospeso

QUALITÀ
DELL'ESPERIENZA

No Data Found

WineTime è un padiglione tematico che ha il duplice obiettivo di raccontare il mondo del vino attraverso un percorso esperienziale e presentare una selezione di aziende vinicole di eccellenza attraverso una tecnologia digitale interattiva e immersiva.

Abbiamo progettato un’esperienza che inizia su una piattaforma online e diventa fisica con la visita al Polo del vino del Valdarno (AR) attraverso un percorso fortemente coinvolgente ed emozionante nel mondo e nella tradizione del vino.
Il visitatore che entrerà nell’edificio si troverà fin dal primo impatto in un luogo unico nel suo genere, pensato per stupirlo e fargli vivere un’esperienza emotiva importante da condividere con amici e conoscenti sia dal vivo che sui social.

winetime

L’unicità dell’esperienza, la particolarità dei locali, l’impatto della comunicazione audio/visiva e le tecnologie sono progettati per immergere i visitatori in una esperienza nuova, al confine fra spazio reale e spazio virtuale. Allo stesso tempo le aziende vitivnicole sono protagoniste, trovando nel Polo del vino lo spazio per esprimere al meglio la varietà, le peculiarità e l’eccellenza dei propri vini.

winetime_tempo-della-vite

La prima sala è dominata dall’installazione Il tempo della vite, che consiste in un “acquario” circolare al cui interno viene ricreato dinamicamente il clima di un anno. In questo modo ogni spicchio del filare al suo interno è in una stagione diversa e il cerchio formerà un anno completo. L’installazione è completata da un audio che trasporta il visitatore nelle attività effettuate in vigna nelle varie stagioni.
Seduto davanti all’installazione, o camminandoci attorno, il visitatore vive in modo unico la vigna e il suo tempo ciclico, sempre diverso ma inesorabile.

Nella seconda sala l’installazione Il tempo sospeso è dedicata al tempo di maturazione del vino in bottiglia.
Una parete obliqua su cui scorre un video lineare scandito dal ticchettio lento di un metronomo che racconta il tempo sospeso di questo straordinario processo. Non è un tempo morto, ma ricco di trasformazioni che ogni azienda interpreta in modo unico e in cui l’attesa è plasmata e controllata per produrre l’eccellenza.
Seduto davanti all’installazione, o camminandoci davanti, il visitatore percepirsce la ricchezza di quel tempo nascosto dietro ai vini che potrà assaggiare al piano superiore.

winetime_tempo-sospeso
Weber-Architects-Firenze-AI Immagine wine time 08 scaled

Qui il vino stesso diventa l’installazione con la quale interagire: Il visitatore, ospitato e abbracciato dalla presentazione delle cantine e dai loro vini, può terminare l’esperienza del Polo del vino come preferisce: un tasting di vini di una regione o annata, un aperitivo con gli amici oppure un lunch con la famiglia.
Ci sono molti modi di godere del vino, dalla convivialità all’introspezione. L’installazione Il tempo del piacere lascia libero l’utente di seguire il percorso preferito.

Per approfondire

Entrati nell’edificio, alla reception, nella hall, i touch screen invitano i visitatori a effettuare l’accesso tramite il sito online. Coloro che non sono ancora membri del Club sono informati dei vantaggi delle membership. Il sistema connette il cellulare e/o rilascia una tessera contactless e suggerisce di associare un metodo di pagamento al fine di ottenere un’esperienza completa e fluida nel Polo del vino.

Con lo smartphone e/o con la card, si sbloccano i contenuti multimediali lungo il percorso, creando degustazioni personalizzate, scoprendo la piattaforma online, approfondendo la conoscenza delle attività legate alla produzione del vino oppure condividendo l’esperienza sui social network.

Per attirare visitatori al Polo del Valdarno abbiamo ritenuto necessario proporre contenuti e immagini nuove per il mondo del vino, creando un interior design di impatto e alla moda, per sopperire alla posizione periferica rispetto ai consueti tour con l’attrattività di un’esperienza phygital, originale e insolita.

Grazie all’utilizzo dell’interfaccia della piattaforma online, esperienza virtuale e reale si fondono e completano l’una con l’altra, favorendo l’interazione con i social network e la condivisione.

Le installazioni del piano terra introducono alla tradizione vinicola portando il visitatore a riflettere sul Tempo del Vino. Questa esperienza è completata dai contenuti multimediali interattivi dove è possibile approfondire la conoscenza delle attività tipiche della produzione, scoprendo attraverso questi approfondimenti i vini e le cantine del Club. Le cantine poi, in questi stessi spazi, potranno presentarsi al pubblico nel modo con eventi e tasting, contribuendo a rendere dinamico e attrattivo il club.

Al piano superiore il visitatore è accolto dalle aziende in un ambiente dedicato al Tempo del Piacere. Qui, attraverso una esperienza fluida e interattiva, è possibile approfondire, degustare, mangiare, acquistare oppure semplicemente prendersi del tempo per rilassarsi sorseggiando magnifici vini.