Una torre per social housing dalla vocazione green-alpina
Quale intervento | Progettazione architettonica |
Per quale risultato | Social housing |
In quale luogo | Bolzano - Italia |
Per quale cliente | IPES Brunico |
Con quali partner | AEI Progetti; Bios-Is |
Quando | 2020 |
Dove siamo adesso | Progetto — Concorso |
FONTI
ENERGETICHE
No Data Found
RISORSE
No Data Found
QUALITÁ
INTERNA
Salubrità di materiali e finiture
SOSTENIBILITÁ
SOCIALE
No Data Found
La nuova torre di Prati di Gries interpreta una domanda abitativa di edilizia sociale in chiave contemporanea e sostenibile.
Si inserisce in modo armonioso nel contesto, con cui dialoga attraverso le terrazze perimetrali e le logge a tripla altezza.
I locali dedicati ai servizi di quartiere e alle attività sociali ai piani terra e primo creano un ponte fra la piazza antistante e il nuovo parco retrostante. Gli esterni totalmente car-free offrono a bambini, ragazzi e adulti molteplici attività per il tempo libero.
L’ampio colonnato al piano terra esposto a sud e ovest, permette la fruizione degli spazi esterni anche nel periodo più freddo, estendendo così i luoghi di aggregazione invernale anche all’esterno.
La scelta del legno, materiale naturalmente sostenibile e ampiamente disponibile a livello locale, come elemento costruttivo prevalente del fabbricato contribuisce a ridurre l’impatto dell’edificio nel suo ciclo di vita, grazie alla possibilità di completo riutilizzo in fase di dismissione.
L’ampio sporto di gronda, in legno all’intradosso, costituisce un evidente richiamo alla tradizione costruttiva alpina, consentendo di proteggere le facciate dalle intemperie, a vantaggio della loro durabilità.
La struttura ibrida in cemento armato, acciaio e x-lam permette di sfruttare le potenzialità dei materiali e di assicurare un buon grado di prefabbricazione.
La distribuzione planimetrica consente di avere tutte le zone giorno esposte correttamente a sud-est/sud-ovest per massimizzare i guadagni solari passivi, con layout interni che favoriscono la ventilazione trasversale.
Per approfondire
Il complesso, collocato in classe Casaclima A Plus, ospiterà circa 35 unità abitative e servizi di quartiere e sorgerà all’interno del nuovo quartiere denominato “Prati di Gries”, votato alla sostenibilità ambientale.
La struttura ibrida in cemento armato, acciaio e x-lam permette di sfruttare al meglio le potenzialità dei materiali, in termini di prestazioni strutturali, tempi di esecuzione e semplicità di manutenzione. La predominanza del legno consente di ridurre l’impronta di CO2 del fabbricato e, insieme alla struttura in acciaio, garantisce un ottimo grado di prefabbricazione e assemblaggio a secco, per una flessibilità degli interni massima.
Una caratteristica forma ad L, simmetrica e compatta, consente di avere tutte le zone giorno esposte correttamente a sud-est/sud-ovest per massimizzare i guadagni solari passivi, con layout interni che favoriscono la ventilazione trasversale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione dettagliata di balconi e logge: i primi con gli intradossi in gradienti di verde e parapetti a densità variabile costituiscono lo spartito che dona armonia alla facciata. Le logge a tripla altezza, con l’importante presenza della vegetazione, donano un forte carattere identitario alla torre rafforzando la vocazione green dell’edificio.
L’isolamento dell’involucro limita le asimmetrie termiche: per rispondere ai bassi fabbisogni energetici è sufficiente integrare il sistema di ventilazione con una batteria termica, semplificando la struttura impiantistica del fabbricato, alimentata dalla rete di teleriscaldamento.
Negli ambienti domestici, la scelta di finiture, rivestimenti e arredi con componenti prevalentemente naturali non trattati e privi di VOC e formaldeide, insieme alla presenza di verde e ad una ventilazione ottimale, contribuiscono a elevare il benessere psico-fisico degli abitanti.
La copertura ospita un impianto fotovoltaico da 20 kWp, a copertura dei servizi condominiali quali ascensore, utenze degli spazi dedicati alle attività sociali, scale e locali tecnici.