Una piazza
(con)temporanea

Quale interventoProgettazione architettonica
Per quale risultatoArchitettura temporanea per eventi
In quale luogoFirenze - Italia
Per quale clienteEXIT srl
Quando2017 — 2018
Dove siamo adessoProgetto esecutivo

RISORSE

No Data Found

SOSTENIBILITÁ
DEL SITO

Limitato consumo di suolo

SOSTENIBILITÁ
SOCIALE

No Data Found

Il progetto per una struttura temporanea al Lago dei Cigni a Firenze nasce dalla volontà di inserire, in un luogo strategico della città, uno spazio che lo renda identificabile come fulcro della vita culturale estiva.

Nel nostro progetto, l’Off-bar, protagonista consolidato dell’Estate Fiorentina, si inserisce nel parco e si adagia sugli argini del lago, per massimizzare la fruizione dell’area e definire un luogo-piazza dal forte carattere sociale.
La configurazione prevede, in posizione simmetrica, le zone ristoro che inquadrano al centro un palco adatto ad accogliere la programmazione di eventi culturali e di intrattenimento, incorniciando la retrostante fontana in modo da valorizzarla come quinta scenografica e creando un simbolico abbraccio verso il pubblico.
L’installazione è progettata per essere montata in estate per 3 anni consecutivi: una sfida progettuale che ha rappresentato un’occasione per indagare le caratteristiche di assemblabilità, tenendo conto del ciclo di vita dei vari componenti, tutti completamente riutilizzabili e/o riciclabili.

Weber-Architects-Firenze-001 Aerea verticale

La progettazione parametrica ha consentito di ottimizzare strutture, materiali e modalità di realizzazione al fine di minimizzare gli sprechi e massimizzare il recupero dei materiali.

Weber-Architects-Firenze-003 Frontale