OFF-BAR

Una piazza
(con)temporanea

Quale interventoProgettazione architettonica
Per quale risultatoArchitettura temporanea per eventi
In quale luogoFirenze - Italia
Per quale clienteEXIT srl
Quando2017 — 2018
Dove siamo adessoProgetto esecutivo

RISORSE

QUALITÁ
INTERNA

uso temporaneo del suolo e valorizzazione area sottoutilizzata

SOSTENIBILITÁ
SOCIALE

Il progetto per una struttura temporanea al Lago dei Cigni a Firenze nasce dalla volontà di inserire, in un luogo strategico della città, uno spazio che lo renda identificabile come fulcro della vita culturale estiva.

Nel nostro progetto, l’Off-bar, protagonista consolidato dell’Estate Fiorentina, si inserisce nel parco e si adagia sugli argini del lago, per massimizzare la fruizione dell’area e definire un luogo-piazza dal forte carattere sociale.
La configurazione prevede, in posizione simmetrica, le zone ristoro che inquadrano al centro un palco adatto ad accogliere la programmazione di eventi culturali e di intrattenimento, incorniciando la retrostante fontana in modo da valorizzarla come quinta scenografica e creando un simbolico abbraccio verso il pubblico.
L’installazione è progettata per essere montata in estate per 3 anni consecutivi: una sfida progettuale che ha rappresentato un’occasione per indagare le caratteristiche di assemblabilità, tenendo conto del ciclo di vita dei vari componenti, tutti completamente riutilizzabili e/o riciclabili.

Weber-Architects-Firenze-001 Aerea verticale

La progettazione parametrica ha consentito di ottimizzare strutture, materiali e modalità di realizzazione al fine di minimizzare gli sprechi e massimizzare il recupero dei materiali.

Weber-Architects-Firenze-003 Frontale